



News
In ricordo di Umbertomaria Bottino Bum (1925-2006)
Sabato a Cornello dei Tasso viene inaugurata la mostra che attinge alla sua prestigiosa collezione
Umbertomaria Bottino è stato per molti anni un socio della nostra Associazione particolarmente attivo.
Milanese, dottore in scienze politiche, bersagliere, manager e consulente aziendale, pubblicista, perito editoriale, editore di giornali e periodici, filatelico, pensionato... così si auto-definiva.
Ha saputo coniugare alcuni temi delle proprie scelte professionali con quelli del collezionismo e della filatelia.
Nel 1954 BUM lavora al Gazzettino di Venezia; passeggiando «... per le Mercerie si trova di fronte ad una vetrina di francobolli e nota, tra il materiale esposto, una serie dell’Ecuador relativa alla propaganda contro l’analfabetismo.
In essa è compreso un francobollo che rappresenta degli Indios intenti a leggere un giornale... passato attraverso la solita esperienza collezionistica giovanile, comincia a balzare evidente il nesso fra il proprio mestiere e la filatelia... “Giornali e francobolli sono due banalità: entrambi si diffondono in milioni di copie ed entrambi hanno vita brevissima; sono un’abitudine ed una necessità e come tali per le persone non costituiscono un problema. I collegamenti esistenti tra queste due banalità sono invece il problema della mia collezione”».
Socio sin dagli anni ‘70 di numerose associazioni filateliche e storico-postali italiane (tra cui l'AISP) ed estere, ha partecipato a molte manifestazioni di interesse sia nazionale che internazionale, anche in qualità di espositore o di relatore, ricevendo numerosi riconoscimenti.
www.bottinobum.com
ll Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia Postale, attingendo dalla sua prestigiosa collezione, organizzano a Cornello dei Tasso, dal 21 aprile al 21 agosto 2012, la Mostra dal titolo: La stampa e le poste in Italia nel 1800.
Scarica:
Depliant "La stampa e le poste in Italia nel 1800"

Ultimi articoli


Bollettini di spedizione carta-valore pacchi postali 1888-1914 Le tariffe del valore dichiarato nelle spedizioni interne. - prima parte - di Andrea Mondo
Per le spedizioni interne solo a partire da 1° agosto 1889 fu possibile assicurare i pacchi postali, .
Da Milano ai Bagni di Craveggia (Valle Vigezzo) via di Svizzera. Angelo Teruzzi
Nel neonato Regno d'Italia, a partire dal 1° gennaio 1863, venne istituita la nuova tariffa unica per le lettere di 15 centesimi, la cosiddetta tariffa unitaria, che spazzava via tutte le concessio
La spedizione di pacchi postali verso il Messico 1892 - 1912 - Marco Panza
Le spedizioni di pacchi postali verso il Messico iniziarono dal giugno 1888.
Pubblicato il numero 35 di Cursores
E' iniziata la distribuzione del numero 35 di Cursores.
Da Torino a Milano il 13.5.1853, rispedita a Palazzolo Bresciano - Angelo Teruzzi
Lettera spedita da Torino a Milano il 13.5.1853 con porto pagato in denaro. Timbro a doppio cerchio con rosetta rosso di Torino e P.D.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and France - Letter from Naples to Toulouse - by Marco Panza
27th May 1828. From Naples to Toulouse. On departure, prepaid letter weighing 7 ¾ oz.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and Ancient Italian States - Letter from Naples to Piacenza
6th September 1832. From Naples to Parma redirected to Piacenza.