Skip to main content
News

AL MUSEO POSTALE DI TRIESTE L’ OTTAVA COLLETTIVA DELL’ASSOCIAZIONE DI STORIA POSTALE DEL FRIULI E DELLA VENEZIA GIULIA

1577_lettera_da_Cormons_a_Cividale L’Associazione di Storia Postale del Friuli e della Venezia Giulia inaugura la sua ottava rassegna collettiva giovedì 13 gennaio – ore 10.30 - al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste, in piazza Vittorio Veneto 1.L’inedita rassegna viene ospitata anche quest’anno dal Museo Postale triestino, istituzione scientifico didattica inserita nel circuito dei Civici Musei di Storia e Arte. La mostra Collettiva, curata dalla Direzione museale in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, si compone di una decina di collezioni assemblate da altrettanti professionisti della ricerca postale e filatelica del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della vicina Slovenia. Le materie trattate sono tra le più diverse e degne d’interesse. Michele Amorosi, collezionista locale, presenta un’indagine sui servizi, le tassazioni e la posta militare per Rupena Trieste_3_Carli il periodo che va dal giugno 1850 al 1880. Giovanni Delera affronta un periodo particolarmente tragico per la storia italiana, quello successivo alla firma dell’armistizio con gli alleati, l’8 settembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale. Smarrimenti, incertezze, paure e indecisioni di quel frangente vengono colti da brevi scritti, cartoline, messaggi che il collezionista presenta ordinatamente. Pierpaolo Rupena è autore di un excursus sulla posta a Trieste durante il periodo 1850 – 1864. Si tratta di una selezione di particolarità sulla storia postale del capoluogo regionale che vanno dai francobolli usati su diverse missive che non hanno raggiunto il destinatario, e che pertanto sono state tassate e rispedite a un nuovo possibile indirizzo. Tra le altre rarità in esposizione, da segnalare la raccolta del collezionista sloveno Branko Morencic dedicata agli uffici postali ambulanti nel Litorale sloveno, i diversi esempi di Posta Prioritaria raccolti da tutto il mondo da Edoardo Sgobero, i timbri postali della provincia di Pordenone raccolti dalle origini al giugno 1946 da Pierantonio Viotto. E ancora la storia postale del Friuli dal 1500 al 1850, attraverso la quale Luigi De Paulis propone in maniera sintetica l’evolversi del servizio postale ai confini orientali della penisola. La mostra sarà visitabile a tutto il 21 febbraio 2011 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni sulla rassegna, sul Museo e per le visite guidate, il telefono è lo 040/6764293, l’email simonchi@posteitaliane.it

Ultimi articoli

Da Torino a Milano il 13.5.1853, rispedita a Palazzolo Bresciano - Angelo Teruzzi

Lettera spedita da Torino a Milano il 13.5.1853 con porto pagato in denaro. Timbro a doppio cerchio con rosetta rosso di Torino e P.D.

Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and France - Letter from Naples to Toulouse - by Marco Panza

27th May 1828. From Naples to Toulouse. On departure, prepaid letter weighing 7 ¾ oz.

Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and Ancient Italian States - Letter from Naples to Piacenza

6th September 1832. From Naples to Parma redirected to Piacenza.

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Aisp e Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal

Sabato 14 dicembre 2024 si è svolto il previsto evento congiunto organizzato da Associazione italiana di storia postale (Aisp) e Unione filatelica lombarda con la partecipazione di membri del

Pubblicato il numero 34 di Cursores

E' in fase di distribuzione ai soci in questi giorni il numero 34 di Cursores, il primo curato dal nuovo direttore responsabile Mario Bonacina.

Convenzione Regno di Sardegna-Austria 1844/1853 nuove scoperte: la tariffa di “lunga percorrenza”

In allegato i lettori di Cursores potranno trovare i documenti che accompagnano l'articolo di Angelo Teruzzi e Paolo Gazzera dal titolo "Convenzione Regno di Sardegna-Austria 1844/1853 - nuov

AISP alla sessione accademica della Real Academia de Filatelia e Historia Postal

Nella giornata di sabato 16 novembre 2024, presso la Real Casa de la Moneda in Madrid, si è tenuta la sessione annuale della Real Academia de Filatelia e Historia Postal. 

AISP a Postgeschichte Live 2024

Dal 24 al 26 ottobre si è svolto a Ulm l’annuale evento Postegeschichte Live, che ha visto la partecipazione di collezioni di un buon numero di soci dell’Associazione italian

Gli organi sociali di Aisp per il triennio 2024-2027

Nel corso dell'Assemblea dei Soci di Aisp svoltasi lo scorso 28 settembre a Chiuduno si sono svolte le elezioni degli organi sociali per il prossimo triennio.