Salta al contenuto principale
Cursores

Pubblicato il numero 35 di Cursores

Iniziata la distribuzione ai soci del numero 35 di Cursores. Importanti novità grafiche e di impaginazione attendono i lettori.

E' iniziata la distribuzione del numero 35 di Cursores.

Questo numero rappresenta una svolta dal punto di vista della grafica e dell'impaginazione, a partire dalla copertina, in un contesto, quindi, che potrà valorizzare ancora di più articoli e studi già di elevato livello.

Come di consueto, Cursores sarà inviato a tutti i soci in regola con la quota associativa per l'anno 2025. Chi ancora non avesse provveduto, può farlo seguendo le istruzioni riportate al link: https://www.aisp1966.it/it/iscrivitirinnova.

Sono presenti i seguenti contenuti.

Pietro Giribone e Angelo Teruzzi, La corrispondenza prepagata del Regno di Sardegna nelle convenzioni postali con la Francia in epoca prefilatelica.
Massimo Mattioli, 1918/1919: la ripresa del servizio postale nel "Tirolo meridionale italiano" (seconda parte).
Giovanni Nembrini, Dal Regno d'Italia alla Repubblica Argentina con i bastimenti commerciali.
Enrico Carsetti, Da Cuba alla Francia via USA e UK: lettere e percorsi postali nella convenzione del 1857.
Matteo Comi, L'occupazione neozelandese delle Samoa occidentali.
Andreas Kunz, Tasse di transito automobilistico alla frontiera italo-svizzera.
Angelo Teruzzi, Storia postale italiana nelle aste, inverno 2024 e primavera 2025: Lombardo-Veneto a confronto.
Massimo Mattioli, 25 aprile 1945: la posta a Milano.
A cura di Alessandro Agostosi, Gemme di storia postale: Carlos Malpica Lizarzaburu, Due gemme peruviane: tempi pionieristici della posta marittima tra il Perù e la Francia via Panama (Chagres).

 

Allegati

Ultimi articoli

Successo per "Cursores" a Italia 2026

Siamo orgogliosi di condividere con tutti i soci e gli appassionati un traguardo di altissimo rilievo per la nostra associazione.

1966 – 2026: l’AISP compie 60 anni! 1966 – 2026: AISP turns 60!

Il 2026 non è un anno come gli altri: la nostra Associazione taglia il traguardo dei 60 anni di attività.

Il socio Flavio Riccitelli alla sessione accademica del 22 novembre 2025 a Madrid

Il sito web della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ha riportato la notizia riguardante l'intervento che il nostro socio Flavio Riccitelli ha effettuato in occasione dell

Medaglia d'oro a Dubai 2026 per Cursores - Gold medal at Dubai 2026 for Cursores

La rivista Cursores è stata insignita della medaglia d’oro (92 punti) e di un premio speciale all’Esposizione Mondiale di Filatelia "Dubai 2026", tenutasi negli Emirati Arabi Uniti dal 4 all'

Le iniziative AISP per il 2026 - AISP events in 2026

Il 2026 rappresenta un anno speciale per la nostra Associazione: festeggiamo il nostro 60° anniversario.

Il socio Enrico Carsetti alla sessione accademica del 22 novembre 2025 a Madrid

Il sito web della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ha riportato la notizia riguardante l'intervento che il nostro socio Enrico Carsetti ha effettuato in occasione della

Tutte le strade riportano a Roma - All roads lead to Rome ... again - di Andrea Mori

18 agosto 1873 – Lettera inizialmente spedita da Roma ad Attilio Simonetti, noto pittore, a Parigi, affrancata regolarmente per 40 centesimi secondo la convenzione postale fra

Conferenze e pranzo degli auguri 2025. La Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ospite di AISP. 2025 Conferences and Holiday Lunch. The Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal as guest of AISP.

Sabato 13 dicembre 2025, l'Enterprise Hotel di Milano ha ospitato l'annuale evento natalizio organizzato congiuntamente da AISP e dall'Unione Filatelica Lombarda.

ASSAB – Prima data nota dell’annullo circolare - ASSAB – The earliest date known of the circular postmark - Flavio Pini

Il 16 febbraio 1885 la collettoria postale di ASSAB, nel possedimento italiano omonimo sulla costa eritrea del Mar Rosso, venne elevata ad ufficio postale di prima classe