Salta al contenuto principale

Dal gruppo Facebook: una lettera dalla Francia a Cuba via USA - contributo di Laurent Veglio

A fronte di una spesa maggiore, il mittente scelse espressamente la via statunitense per una lettera destinata a L'Avana.

Vi propongo una lettera destinata a Cuba instradata non per la via diretta di Southampton, ma via New York, come espressamente richiesto dal mittente sul fronte.

Impostata a Parigi il giorno 17 maggio 1861, la lettera (ne rimane purtroppo solo il fronte) transitò l'indomani da Liverpool dove fu imbarcata a bordo del vapore "America" della compagnia Cunard. Arrivata a Boston il 31 maggio, aspettò la partenza da New York del 4 giugno, verosimilmente con un vapore della linea Van der Bilt, che assicurava il servizio verso l'istmo di Panama.

La tariffa era di 1,20 franchi (40 + 80 centesimi), invece di 0,80 franchi che la lettera avrebbe scontato se fosse stata avviata attraverso Southampton e poi Saint Thomas nei Caraibi.

Il bollo "22" è stato apposto a Boston, per confermare il pagamento anticipato dal mittente. In arrivo, fu tassata 2 reales dalle Poste cubane, tassazione applicata sulle provenienze dall'Europa (N.E. = Nord Europa).


 

Ultimi articoli

Newsletter del 26 luglio 2020

Cari consoci,

L'Académie Européenne de Philatélie premia Cursores

La rivista “Cursores”, diretta con competenza e professionalità da Paolo Zavattoni e pubblicata dall’AISP, è stata insignita del prestigioso Prix AEP de la Presse Phil

Dal gruppo Facebook: una lettera "pesante" da Firenze a Venezia nel 1835 - contributo di Marco Panza

1835: da Firenze a Venezia.

Dal gruppo Facebook: "L'ultima peste d'Europa" - contributo di Fabrizio Delmastro

13 gennaio 1816, lettera da Livorno

Newsletter del 20 giugno 2020

Cari consoci,

Dal gruppo Facebook: dalla Francia al Giappone nel 1870 - contributo di Laurent Veglio

Negli anni Sessanta dell’Ottocento l

Avviso: rinvio del numero 25 di Cursores

Desideriamo informare i soci AISP e i lettori della rivista che, a causa della situazione eccezionale che stiamo vivendo, non sarà pubblicato nei tempi previsti il numero 25 di CU

Dal gruppo Facebook: dalla Francia alla Nuova Caledonia nel 1860 - contributo di Laurent Veglio

Presento una lettera imbarcata a Marsiglia il giorno 20 genn