Salta al contenuto principale

La XV Giornata Tassiana a Cornello dei Tasso il 30 agosto 2020

Torna l'appuntamento con una giornata di approfondimento sull'attività della Famiglia Tasso.

Riceviamo da Adriano Cattani, socio AISP e Direttore del Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello (BG).

La 15a Giornata Tassiana avrà luogo domenica 30 agosto 2020 nel borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello –Bg-).

All'interno dell'evento, che inizierà alle ore 10:30 nel borgo di Cornello, è prevista la presentazione dell’ultimo lavoro di ricerca sulla famiglia Tasso promosso dal Comune di Camerata Cornello e dal Museo in collaborazione con l’Istituto di Storia ed Etnologia europea dell’Università di Innsbruck. Il lavoro di ricerca, realizzato dalla prof.ssa Erika Kustatscher dell’Università di Innsbruck, studia il casato dei Thurn-Valsassina und Taxis della linea di Innsbruck di cui non esisteva ancora un lavoro monografico recente. Il lavoro di ricerca è confluito nella pubblicazione tedesca Die Innsbrucker Linie der Thurn und Taxis - Die Post in Tirol und den Vorlanden. 1490 – 1769, nella versione italiana: Il sistema postale in Tirolo e nei Vorlande e la linea enipontana dei Thurn und Taxis (1490-1769) che sarà presentato durante la Giornata. Il volume indaga il ramo della famiglia Tasso che gestì le poste a Innsbruck, nel Tirolo storico, nei territori dell’Austria Sveva e Anteriore e nel Vorarlberg, unitamente alla storia postale. La sfida della ricerca svolta dalla prof.ssa Kustatscher consiste nel mettere alla prova le conoscenze già note a un approfondito approccio storico-regionale e, non meno importante, nel fare della storia postale da disciplina specialistica di alcuni esperti il banco di prova della storia generale e delle sue sottodiscipline, in particolar modo della storia costituzionale e di quella sociale. La storia postale perciò, vista come specchio o immagine della storia generale. Infatti, alla storia postale è possibile collegare la storia del diritto, la storia amministrativa e di economia politica, la storia dei trasporti e la storia della comunicazione, tra storia del pensiero politico classico e storia sociale, fino alle scienze storico-sociali. Con la pubblicazione dell’opera di Erika Kustatscher si chiude il ciclo di studi sul Casato della famiglia Tasso del progetto “I Tasso e l’Europa” promosso nel 2012 dal Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello. In particolare il libro di Erika Kustatscher è frutto dell’accordo tra il Museo dei Tasso e il Comune e l’Istituto di Storia ed Etnologia europea dell’Università di Innsbruck, finalizzato allo svolgimento di ricerche e studi sui rami tirolesi del Casato Tasso, che ha portato anche alla pubblicazione, nel 2018, della monografia di Francesca Brunet “Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...”. La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII).

Il progetto “I Tasso e l’Europa” ha portato alla collaborazione con alcune Istituzioni culturali europee e in particolare, oltre che con l’Università di Innsbruck, con la Residenza dei principi Thurn und Taxis di Regensburg e di avviare ricerche sui vari settori dell’attività imprenditoriale dei Tasso, condotte negli archivi di Innsbruck, Regensburg, Füssen, Bruxelles, Lille, Besançon, Madrid, Simancas, Milano, Venezia, Roma, Trento, Palermo, Mantova e Bergamo, e di dare quindi alle stampe una serie di studi dedicati a questo complesso casato di mastri di posta, arrivando a delineare un panorama assai dettagliato che spazia in quasi tutte le aree che furono teatro delle comunicazioni postali organizzate dai Tasso. Sono stati così pubblicati a partire dagli Atti del convegno (I Tasso e le poste d’Europa, 2012), oltre quelli citati di Brunet e Kustatscher, gli studi di Clemente Fedele, Marco Gerosa, Armando Serra, Europa postale. L’opera di Ottavio Codogno luogotenente dei Tasso nella Milano seicentesca (2014), Bonaventura Foppolo I Tasso, maestri della posta imperiale a Venezia. Storia di una famiglia bergamasca dal 1500 al 1700, (2015), Tarcisio Bottani, Francesco Tasso e le Poste d’Europa nel Rinascimento (2017), Marco Gerosa La Famiglia Tasso e le poste dello Stato di Milano in età spagnola. 1556 - 1650 (2019).

Infine, alle ore 12:15 si terrà la visita guidata alla mostra “Epidemie del passato: la disinfezione della posta” a cura del Direttore del Museo. In questo periodo delicato e difficile per l'emergenza sanitaria che l'Italia e il mondo si trovano ad affrontare, la mostra racconta come nei secoli passati si fronteggiavano le emergenze sanitarie. La mostra racconta quali misure erano adottate dai governi per proteggersi dalle epidemie che si susseguirono in Europa tra il Cinquecento e l’Ottocento fino alla gestione dell'antrace da parte delle poste. Al termine degli interventi l’Amministrazione Comunale ha il piacere di offrire ai partecipanti un aperitivo di chiusura della 15^ Giornata Tassiana. La partecipazione all’evento va preannunciata scrivendo a info@museodeitasso.com o chiamando il numero 0345 43479 da mercoledì a domenica.

Allegati

Ultimi articoli

Newsletter del 29 novembre 2020

Cari consoci,

In uscita il numero 25/26 di Cursores

I soci in regola con la quota associativa 2020 stanno per ricevere il numero doppio 25/26 di Cursores in spedizione in questi giorni.

Conferenza del 13 novembre 2020 - Martino Laurenzi "Rapporti postali tra Regno Unito e Italia dal 1939 al 1945"

Venerdì 13 novembre 2020 alle ore 21 sulla piattaforma Zoom si terrà la conferenza di Martino Laurenzi, socio dell'Aisp, dal titolo "Rapporti postali tra Regno Unito e Itali

Conferenza del 23 ottobre 2020 - Bruno Crevato-Selvaggi "1795 - Una via postale rivoluzionaria tra Parigi e Costantinopoli"

Venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 21 sulla piattaforma Zoom si terrà la conferenza di Bruno Crevato-Selvaggi, socio onorario dell'Aisp, dal titolo "1795 - Una via postale rivoluzionaria tra Parigi e

Newsletter del 22 settembre 2020

Cari soci, una breve newsletter per aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti l’associazione e sui prossimi eventi.  

Assemblea dei soci del 20 settembre 2020

Domenica 20 settembre 2020 alle 10.30 si è svolta regolarmente l'annuale assemblea dei soci utilizzando la piattaforma Zoom.

Il XVIII Colloquio di storia postale a Trieste il 26 settembre 2020

L’emergenza Covid-19 aveva costretto gli organizzatori a rinviare il XVIII Colloquio di storia postale dal titolo "Gentilezze e odi postali", inizialmente previsto a Prato il 29 febbraio scorso: si

La FEPA pubblica la notizia del premio AEP conseguito da Cursores.

https://fepanews.com/cursores-wins-the-2020-aep-prize-for-the-philatelic-press/ (Autore Bill Hedley - p

La XV Giornata Tassiana a Cornello dei Tasso il 30 agosto 2020

Riceviamo da Adriano Cattani, socio AISP e Direttore del Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello (BG).