



Eventi
IL PROGRAMMA DEL PRIMO SEMESTRE 2013 DELLE CONFERENZE A TEMA AISP-UFL
Conferenza Faccio
Riprendono le conferenze a tema, organizzate dal nostro sodalizio congiuntamente agli amici dell'Unione Filatelica Lombarda, gli incontri si terranno come di consueto presso la sede sociale di Via Giacomo Leopardi n. 3 a Milano con inizio alle ore 15.00.
Il programma copre il primo semestre 2013 e prenderà avvio già sabato prossimo venturo con una relazione di Franco Faccio qui nella foto a lato; qui di seguito l'elenco e le date delle conferenze.
Gennaio 26 Franco Faccio - “Italia – Austria. Gli accordi provvisori, settembre 1859 / maggio 1862. Prima parte: Regno di Sardegna/Regno d’Italia”
Scarica Qui, il pdf della Conferenza Faccio
Febbraio 23 Paolo Zavattoni - “1914-1918. Oltre il fronte, oltre il blocco navale. I collegamenti postali della Germania con l'estero e con l'Africa tedesca durante la Prima Guerra Mondiale.”
Marzo 23 Valter Astolfi – “L'Italia a Creta all’epoca dell’insurrezione del 1897 e poi durante la Seconda Guerra Mondiale”.
Aprile 20 Franco Faccio - “Italia – Austria. Gli accordi provvisori, settembre 1859 / maggio 1862. Seconda parte: Governi Provvisori”
Maggio 25 Giorgio Khouzam - “Un’impresa italiana in Egitto: la posta europea”
Giugno 15 Silvano Sorani - "Titolo in fase di preparazione"
Per chi ha piacere è stato organizzato un pranzo prima della conferenza alle ore 13.00 presso il Ristorante “Old America” in Via Vincenzo Monti n. 15 (5 minuti a piedi dalla Sede). Chi volesse partecipare è pregato di prenotare dando la conferma a Corrado Bianchi cell. 335.67.17.544 – mail: ualf2003@yahoo.it.

Ultimi articoli


Visita al museo della Fondazione Kimmel
Sabato 11 ottobre, su invito della Fondazione Kimmel, una delegazione di tredici soci Aisp si è recata a Goldau (Svizzera) per visitare il museo della Fondazione, in occasione dell'esposizion
10 marzo 1865 – Lettera spedita da Genova a Londra dalla ditta Dapples & C. - Andrea Mori
La convenzione postale tra il Regno di Sardegna e il Regno Unito, successivamente estesa al Regno d’Italia, prevedeva per le lettere in partenza dall’Italia un’affrancatura di 60 centesimi pe
Dalla Russia Europea a Firenze via Cina (!) nel 1901 - Paolo Zavattoni
Cartolina con firma diretta a Firenze, spedita il 4/10/1901 da Kaluga, una città 200 km. a sud-ovest di Mosca.
Assemblea ordinaria dei soci
Il giorno sabato 27 settembre 2025 in una sala del Polo Fieristico Multiarea – Palasettembre, Via Martiri della Libertà 6, Chiuduno (BG), alle
Da Friburgo a Domodossola - Andrea Mori
19 maggio 1861 – Lettera inviata non affrancata da Friburgo a Domodossola.
Bollettini di spedizione carta-valore pacchi postali 1888-1914 Le tariffe del valore dichiarato nelle spedizioni interne. - seconda parte - Andrea Mondo
Periodo tariffario 01.07.1892-30.06.1914: 10 cent. ogni 300 lire o frazione di valore dichiarato. 
Bollettini di spedizione carta-valore pacchi postali 1888-1914 Le tariffe del valore dichiarato nelle spedizioni interne. - prima parte - di Andrea Mondo
Per le spedizioni interne solo a partire da 1° agosto 1889 fu possibile assicurare i pacchi postali, .