



Gli eventi Aisp di fine 2021
Reso noto il calendario delle conferenze che Aisp promuove fino a dicembre 2021.

L’Associazione italiana di storia postale riprende il suo programma di conferenze periodiche, a cadenza mensile. Quello che segue è il calendario fino alla fine dell’anno, tenendo conto che è in fase di organizzazione una successiva serie, con medesima periodicità, che coprirà la prima parte del 2022 e le cui date saranno divulgate a dicembre.
14 ottobre 2021 ore 21 - Via Zoom
Paolo Zavattoni - "La funciòn de España en la correspondencia alemana durante la I Guerra Mundial".
9 novembre 2021 ore 21 - via Zoom
David Gonzáles Corchado - "L'Ordinario di Roma e le comunicazioni postali tra Italia e Spagna nei secoli XVI e XVII".
11 dicembre 2021 ore 11 - Enterprise Hotel – Corso Sempione 91 - Milano
Angelo Teruzzi - "Le relazioni postali tra il Regno di Sardegna, poi Regno d‘Italia e la Svizzera 1851-1875"..
A seguire consueto pranzo degli auguri co-organizzato ocn l'Unione Filatelica Lombarda.
Le conferenze del 14 ottobre e del 9 novembre sono organizzate in collaborazione con So.Fi.Ma. (Sociedad Filatélica de Madrid), nell’ambito di un più ampio progetto che prevede reciproci scambi internazionali, finalizzati a promuovere Aisp e la storia postale italiana al di fuori dei nostri confini.
Gli interessati a partecipare alle conferenze sono invitati a prendere contatto via e-mail: presidente@aisp1966.it.
Si ricorda inoltre che a novembre sono previste le uscite del numero 28 di “Cursores” e del secondo “Quaderno di storia postale”.
Ultimi articoli


La spedizione di pacchi postali verso il Messico 1892 - 1912
Le spedizioni di pacchi postali verso il Messico iniziarono dal giugno 1888.
Pubblicato il numero 35 di Cursores
E' iniziata la distribuzione del numero 35 di Cursores.
Da Torino a Milano il 13.5.1853, rispedita a Palazzolo Bresciano - Angelo Teruzzi
Lettera spedita da Torino a Milano il 13.5.1853 con porto pagato in denaro. Timbro a doppio cerchio con rosetta rosso di Torino e P.D.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and France - Letter from Naples to Toulouse - by Marco Panza
27th May 1828. From Naples to Toulouse. On departure, prepaid letter weighing 7 ¾ oz.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and Ancient Italian States - Letter from Naples to Piacenza
6th September 1832. From Naples to Parma redirected to Piacenza.
Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Aisp e Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal
Sabato 14 dicembre 2024 si è svolto il previsto evento congiunto organizzato da Associazione italiana di storia postale (Aisp) e Unione filatelica lombarda con la partecipazione di membri del
Pubblicato il numero 34 di Cursores
E' in fase di distribuzione ai soci in questi giorni il numero 34 di Cursores, il primo curato dal nuovo direttore responsabile Mario Bonacina.