Eventi
Egidio Caffaz ed Adriano Cattani assieme rilanciano l'RFPV.
La storica Riunione Filatelica Primaverile di Venezia rilanciata quest’anno dopo oltre trent’anni dalla sua ultima edizione, dal coraggio e l’intraprendenza del noto Perito Filatelico Egidio Caffaz e dello studioso di Storia Postale Adriano Cattani che hanno congiuntamente deciso di cogliere questa sfida, sicuramente positiva per la filatelia. Il convegno RFPV avviato nell’immediato dopoguerra ebbe fortune alterne ma per molti anni rappresentò un prestigioso momento d'incontro e di cultura, come altresì dimonstrato dalle prestigiose sedi dove veniva organizzato: da Piazza S. Marco passando attraverso il Lido di Venezia sino alla sede invernale del Vecchio Casinò in Calle Vendramin. La nuova sede del Convegno è stata pensata sopratutto sotto il profilo logistico, l'incontro si svolgerà dal 23 al 25 Aprile p.v., presso il terminal 103 del Porto di Venezia. Raggiungibile facilmente a piedi sia da Piazzale Roma che dalla Stazione Ferroviaria, disporrà di un ampio parcheggio auto, utile sopratutto agli operatori commerciali ma anche da chi raggiungerà Venezia in auto. Ingresso è gratuito, con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 nelle giornate di venerdì e sabato mentre la domenica dalle 10.00 alle 14.00. Patrocinato dalla Provincia di Venezia, dall’Autorità Portuale Veneziana, dalla Federazione tra le Società Filateliche Italiane e dall’Associazione per lo Studio della Storia Postale vedrà anche l’assegnazione del Gran Premio “San Marco” della Mostra Filatelica che sarà svolta in concomitanza al convegno e sarà improntata su collezioni di Storia Postale.
Segreteria Organizzativa: Adriano Cattani tel 3489046036 email adrianocattani@libero.it
Partecipazione Commerciale: Egidio Caffaz, Via Penghe 1B, 35030 Caselle di Selvazzano-PD tel 049-8978866 cell 330242691 email: info@caffaz.it.
Ultimi articoli
Dagli Stati Uniti al Granducato di Toscana: il viaggio di una lettera del 1851 - Enrico Carsetti
La posta transatlantica ottocentesca rappresenta uno dei capitoli più affascinanti della storia postale: un intreccio di rotte marittime, convenzioni internazionali e complesse tariffe che spesso r
Conferenza del socio Giulio Perricone a Siracusa
Lo scorso 8 novembre, a Siracusa, si è tenuta una conferenza di grande interesse e partecipazione nell'ambito dell'Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione "Un Quadro".
Cartolina postale con campione senza valore – Venezia, 7 giugno 1905 - Flavio Pini
Cartolina postale inoltrata da Venezia a Courtrai (Belgio) il 7 giugno 1905, recante l’indicazione manoscritta “una chiave”.
AISP a Postgeschichte Live 2025
Dal 23 al 25 ottobre 2025 si è tenuta a Ulm (Germania) la manifestazione filatelica Postgeschichte Live, promossa dal DASV - Deutscher Altbriefsammler Verei
Regno Lombardo Veneto: annullo a penna su lettera da Belluno – Marco De Biasi
Lettera del 7 novembre 1862 da Belluno per Mestre affrancata con un francobollo da 5 soldi della III emissione del Lombardo Veneto.
Linee guida editoriali per le pubblicazioni AISP - Editorial guidelines for AISP publications
Il Consiglio Direttivo di AISP ha approvato le linee guida editoriali destinate agli autori che vogliano vedere pubblicati i loro studi su pubblicazioni edite da AISP, siano essi articoli per la ri
Visita al museo della Fondazione Kimmel
Sabato 11 ottobre, su invito della Fondazione Kimmel, una delegazione di tredici soci Aisp si è recata a Goldau (Svizzera) per visitare il museo della Fondazione, in occasione dell'esposizion