Le carte punteggiate ad uso dei ciechi - Una trattazione (si spera!) definitiva
Il secondo numero della collana "I Quaderni dell'AISP" a cura di Marco Occhipinti.
Contestualmente al numero 28 di Cursores i soci in regola con la quota 2021 hanno ricevuto il secondo quaderno della omonima collana AISP. Autore ne è il socio Marco Occhipinti che, grazie a ricerche su fonti primarie, è riuscito a scrivere la parola definitiva sulla storia postale della corrispondenza per non vedenti. Lo studio prende in esame tutti i periodi tariffari postali delle carte punteggiate.
Ultimi articoli
ASSAB – Prima data nota dell’annullo circolare - ASSAB – The earliest date known of the circular postmark - Flavio Pini
Il 16 febbraio 1885 la collettoria postale di ASSAB, nel possedimento italiano omonimo sulla costa eritrea del Mar Rosso, venne elevata ad ufficio postale di prima classe
CURSORES N. 36 - NOVEMBRE 2025
Siamo lieti di annunciare l'uscita del nuovo numero di Cursores, il n. 36 di novembre 2025, che segna un ulteriore e importante salto di qualità per la nostra rivista.
Dagli Stati Uniti al Granducato di Toscana: il viaggio di una lettera del 1851 - Enrico Carsetti
La posta transatlantica ottocentesca rappresenta uno dei capitoli più affascinanti della storia postale: un intreccio di rotte marittime, convenzioni internazionali e complesse tariffe che spesso r
Conferenza del socio Giulio Perricone a Siracusa
Lo scorso 8 novembre, a Siracusa, si è tenuta una conferenza di grande interesse e partecipazione nell'ambito dell'Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione "Un Quadro".
Cartolina postale con campione senza valore – Venezia, 7 giugno 1905 - Flavio Pini
Cartolina postale inoltrata da Venezia a Courtrai (Belgio) il 7 giugno 1905, recante l’indicazione manoscritta “una chiave”.
AISP a Postgeschichte Live 2025
Dal 23 al 25 ottobre 2025 si è tenuta a Ulm (Germania) la manifestazione filatelica Postgeschichte Live, promossa dal DASV - Deutscher Altbriefsammler Verei
Regno Lombardo Veneto: annullo a penna su lettera da Belluno – Marco De Biasi
Lettera del 7 novembre 1862 da Belluno per Mestre affrancata con un francobollo da 5 soldi della III emissione del Lombardo Veneto.