Salta al contenuto principale

Newsletter del 14 gennaio 2021

Cari consoci,

spero abbiate iniziato al meglio il nuovo anno 2021. Come di consueto vi aggiorno sulle iniziative dell’associazione.

Prosegue il programma di conferenze a cadenza mensile tenute attraverso la piattaforma Zoom ed aperte a tutti: martedì scorso abbiamo assistito alla relazione di Alfonso Mangoni dal titolo “Vie di mare di Trieste austriaca” che ha saputo coinvolgere 67 partecipanti collegati anche dall’estero, segnatamente da Regno Unito e Spagna.

Inoltre, l’Associazione prosegue lo sforzo nel farsi conoscere anche al di fuori dei confini nazionali, come sodalizio di riferimento per la storia postale italiana. Recentemente l’American Philatelic Society ha segnalato il nostro canale YouTube nella newsletter inviata ai soci (quasi 30.000) e a tutti coloro che sono registrati sul loro sito www.stamps.org. La Royal Philatelic Society London elenca sul proprio sito internet tutte le nostre future conferenze: https://www.rpsl.org.uk/News-Events-Meetings/Online-Presentations.

Il nostro canale YouTube è aggiornato con le registrazioni disponibili ad oggi delle conferenze: visitatelo, godetevi le relazioni che eventualmente non avete potuto seguire in diretta e iscrivetevi al canale in modo da ricevere gli aggiornamenti. Non costa nulla!

Il link al canale YouTube AISP è https://www.youtube.com/channel/UCnlf4wOErFnhJXa5e2GSarw.

Il calendario delle prossime relazioni è il seguente:

Appuntamento quindi a martedì 9 febbraio!

Il preannunciato libro “1867-1870 Da Mentana a Porta Pia – Storia postale della Presa di Roma” è in uscita dalla tipografia proprio in questi giorni: a breve, quindi, i soci in regola con la quota associativa per l’anno 2020 lo riceveranno gratuitamente a casa. Sono certo che lo sforzo di offrire un lavoro di alta qualità sarà apprezzato. Ci aspettiamo di ricevere vostre considerazioni in merito.

Copertina libro Roma 1870-2020

A proposito di quote associative, sono in fase di riscossione quelle per il 2021, rimaste invariate: 60 € che potranno essere versati o via bonifico bancario (IBAN: IT44 O 03069 09606 100000119188 intestato ad Associazione Italiana di Storia Postale) o via PayPal (luca.lavagnino@alice.it). Il tempestivo versamento delle quote consente una programmazione più solerte delle prossime iniziative dell’associazione.

Il mandato triennale degli organi sociali è in scadenza il 20 gennaio prossimo: in una situazione normale avremmo già avviato da tempo la macchina organizzativa dell’assemblea elettiva che, come sapete, richiede tempi che sono stabiliti dallo statuto. Vista la situazione sanitaria attuale, considerato che si tratta di assemblea elettiva e quindi deve essere svolta con la presenza fisica dei soci e del seggio elettorale, è al momento impensabile programmare con certezza la data dell’assemblea dei soci che, pertanto, viene rinviata alla prima occasione possibile, probabilmente dopo l’estate, nella speranza che l’evoluzione pandemica sia favorevole. Nel frattempo, gli organi sociali eletti nell’assemblea del 20 gennaio 2018 rimangono in carica.

Infine, diamo il benvenuto ai nuovi soci Davide Aspesi – Gallarate (VA), Giuseppe Di Padova – Pescocostanzo (AQ), Massimo Roberto Gattoni – Milano, Domenico Iemma – Fontegreca (CE), Stefano Tonello - Padova.

Ultimi articoli

Buone Feste!

L'Associazione italiana di storia postale porge a tutti i soci, i simpatizzanti e i collezionisti i migliori auguri di trascorrere serene festività. Buon Natale, buon 2023!

Le conferenze - i testi delle presentazioni

In questa sezione vengono pubblicati, in ordine cronologico e a beneficio esclusivo dei soci, i file pdf delle presentazioni che gli autori delle stesse hanno concesso ad AISP per la diffusione al

Conferenza e pranzo degli auguri

Si svolgerà il 17 dicembre presso l'Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 a Milano il consueto pranzo natalizio organizzato congiuntamente con l'Unione Filatelica Lombarda.

Newsletter del 22 novembre 2022

Cari consoci,

AISP a Madrid

Su invito della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal (RAHFeHP), una delegazione del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Postale, compo

In uscita il n. 30 di Cursores

Inizia in questi giorni la distribuzione ai soci del numero 30 della rivista C

La scomparsa di Paolo Vaccari

Ad esequie avvenute, oggi è stata diffusa la notizia della scomparsa di

Conferenza "Serenissima Repubblica di Venezia - La Posta di Treviso"

Lunedì 10 ottobre alle ore 20.45 è in programma a Paese (TV) la

AISP presente a Bergamofil 2022

Nell'ambito delle manifestazioni filateliche "Bergamofil 2022", promosse dal Circolo Filatelico Bergamasco a Chiuduno (BG) dal 30 settembre al 2 ottobre, si comunica che l'Associazione ital