Salta al contenuto principale

Newsletter del 22 settembre 2020

Cari soci,

una breve newsletter per aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti l’associazione e sui prossimi eventi.

 

Domenica scorsa si è svolta via Zoom l'annuale assemblea ordinaria dei soci Aisp, con una partecipazione purtroppo inferiore alle attese e di ciò me ne dispiaccio.

Sul nostro sito, in area riservata ai soci, è stato appena pubblicato il video della riunione, accompagnato dalla relazione del presidente e dal bilancio consuntivo 2019: https://www.aisp1966.it/it/news/assemblea-dei-soci-del-20-settembre-2020

 

Ne approfitto per ricordare i prossimi eventi riguardanti l'associazione, alcuni dei quali già segnalati con la newsletter del 26 luglio scorso:

1) Sabato 26 settembre a Trieste quali coorganizzatori, assieme all'Istituto di studi storici postali "Aldo Cecchi" onlus, del XVIII Colloquio di storia postale (https://www.aisp1966.it/it/news/il-xviii-colloquio-di-storia-postale-trieste-il-26-settembre-2020).

2) Venerdì 23 ottobre alle ore 21: conferenza via Zoom del socio onorario Bruno Crevato-Selvaggi dal titolo "1795. Una via postale rivoluzionaria fra Parigi e Costantinopoli".

3) Venerdì 13 novembre alle ore 21: conferenza via Zoom del socio Martino Laurenzi dal titolo "Rapporti postali tra Regno Unito e Italia dal 1939 al 1945".

4) In data da definire, tra il 20 e il 30 novembre, presentazione a Roma del volume curato da AISP dal titolo "1867-1870 Da Mentana a Porta Pia. Storia postale della Presa di Roma".

5) Sabato 12 dicembre alle ore 11: pranzo degli auguri a Milano presso l'Enterprise Hotel preceduto dalla conferenza di Paolo Zavattoni dal titolo "Cosa succede alla posta quando scoppia una guerra? Le comunicazioni postali tedesche agli inizi della I Guerra Mondiale".

Il programma di conferenze per il 2021 è in corso di definizione e sarà divulgato a dicembre.


Infine, diamo il benvenuto tra i soci a Luca Dermidoff di Sasso Marconi (BO).

 

Cordiali saluti

Luca Lavagnino

Presidente AISP

Ultimi articoli

Buone Feste!

L'Associazione italiana di storia postale porge a tutti i soci, i simpatizzanti e i collezionisti i migliori auguri di trascorrere serene festività. Buon Natale, buon 2023!

Le conferenze - i testi delle presentazioni

In questa sezione vengono pubblicati, in ordine cronologico e a beneficio esclusivo dei soci, i file pdf delle presentazioni che gli autori delle stesse hanno concesso ad AISP per la diffusione al

Conferenza e pranzo degli auguri

Si svolgerà il 17 dicembre presso l'Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 a Milano il consueto pranzo natalizio organizzato congiuntamente con l'Unione Filatelica Lombarda.

Newsletter del 22 novembre 2022

Cari consoci,

AISP a Madrid

Su invito della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal (RAHFeHP), una delegazione del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Postale, compo

In uscita il n. 30 di Cursores

Inizia in questi giorni la distribuzione ai soci del numero 30 della rivista C

La scomparsa di Paolo Vaccari

Ad esequie avvenute, oggi è stata diffusa la notizia della scomparsa di

Conferenza "Serenissima Repubblica di Venezia - La Posta di Treviso"

Lunedì 10 ottobre alle ore 20.45 è in programma a Paese (TV) la

AISP presente a Bergamofil 2022

Nell'ambito delle manifestazioni filateliche "Bergamofil 2022", promosse dal Circolo Filatelico Bergamasco a Chiuduno (BG) dal 30 settembre al 2 ottobre, si comunica che l'Associazione ital