Salta al contenuto principale
Newsletter

Newsletter del 22 novembre 2022

Cari consoci,

una breve newsletter per aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti l’associazione e sui prossimi eventi.

Cursores 30

È stato consegnato dalla tipografia qualche giorno fa ed è stato immediatamente spedito ai soci in regola con la quota 2022. Anche questa volta l’ampia tipologia di articoli è in grado di soddisfare i gusti collezionistici dei nostri soci.

Le recenti partecipazioni alle esposizioni di livello FIP London 2022 e Helvetia 2022 hanno confermato l’elevata qualità della nostra rivista, capace di ottenere la medaglia di vermeil grande in entrambe le occasioni. L’annata 2022 di Cursores è iscritta alla prossima esposizione FIP Ibra 2023 in programma il prossimo maggio a Essen.

“Postgeschichte Live” 2022 (e 2023!)

Molti di voi sono a conoscenza che l’ormai consolidato evento che si teneva a Sindelfingen da quest’anno si svolge a Ulma, città tedesca nel Baden-Württemberg. Supportata dal socio Thomas Mathà, una delegazione di soci AISP ha partecipato all’evento del mese scorso, in presenza e/o esponendo collezioni. In particolare, hanno concorso lo stesso Mathà, Giovanni Nembrini, Marco Panza, Angelo Teruzzi e Paolo Zavattoni, con risultati lusinghieri vista l’assegnazione del “Corno d’oro” a Teruzzi (“The foreign mail in the Kingdom of Sardinia 1851-1861”) e del “Corno d’argento” a Mathà (“Die postbeziehungen zwischen dem Kirchenstaat und Lombardei Venetien 1814-1852”).

Ma non finisce qui! Il prossimo anno AISP sarà l’associazione partner ufficiale della Deutscher Altbriefsammler Verein, organizzatrice di “Postgeschichte Live”: dovremo quindi partecipare con un numero significativo di collezioni. Seguiranno comunicazioni ad hoc, ma intanto ai soci va l’invito a cominciare a valutare la loro partecipazione all’evento principe della storia postale a livello europeo. Segnatevi le date: 26-28 ottobre 2023.

AISP a Madrid

Grazie all’interessamento del socio José Antonio Herráiz, AISP è stata invitata a presenziare e ad offrire una relazione nella giornata organizzata dalla Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal (RAHFeHP). L’evento si è tenuto il 19 novembre scorso a Madrid nel prestigioso museo della Real Casa de la Moneda. Il consiglio direttivo era rappresentato da Panza, Teruzzi e Zavattoni. La relazione “Las cartas entre España y Lombardo-Veneto via Francia y Reino de Cerdeña 1839 – 1859 (Le lettere tra Spagna e Lombardo-Veneto via di Francia e Sardegna 1839 – 1859)” è stata tenuta da Teruzzi, coadiuvato da Zavattoni: l’intervento è stato particolarmente apprezzato e ha suscitato forte interesse. Un approfondimento sulla giornata è disponibile al link https://www.rahf.es/la-real-academia-hispanica-de-filatelia-e-historia-postal-celebra-su-gran-sesion-academica-del-ano-2022/. Dal sito AISP: https://www.aisp1966.it/it/news/aisp-madrid.

L’incontro tra i due sodalizi ha permesso anche di gettare le basi per future collaborazioni, a partire dal reciprocare il gradito invito, con la partecipazione di un accademico della RAHFeHP in un evento AISP il prossimo anno. AISP ringrazia il socio Herráiz e la RAHFeHP per l’opportunità.

Un nuovo progetto

Dall’associazione per l’associazione: questo in estrema sintesi è il progetto che si intende lanciare con il 2023. Sfruttando il sito internet di AISP, opportunamente adeguato allo scopo, e, in particolare, l’area riservata ai soci, si creeranno dei laboratori di studio su determinati argomenti che saranno scelti attraverso un sondaggio tra gli associati, al quale potranno contribuire tutti i soci. Senza entrare nei dettagli specifici che saranno oggetto di futura comunicazione, risultano indubbi i vantaggi, tra i quali:

1) Progetti che potenzialmente coinvolgono tutti i soci e di cui possono usufruire solo i soci

2) Condivisione di informazioni e ricerche

3) Crescita delle conoscenze

4) Futura pubblicazione di articoli, quaderni, volumi

5) Conferenze

6) “Fare associazione”

I soci

Dobbiamo purtroppo registrare nel 2022 un altro decesso tra i nostri membri: qualche giorno fa è mancato Andrea Santostefano, il cui nome si va ad aggiungere a quelli dei compianti Mario Carloni e Paolo Vaccari. AISP ha espresso le condoglianze ai familiari.

Segnaliamo anche i soci che sono entrati o ritornati a far parte dell’associazione da gennaio scorso: Mauro Adenzato, Gabriele Guglielmi, Mirco Mascagni, Andrea Mondo, Michele Damiano Passoni, Antonio Mario Rabasca, Carlo Vicario. A loro un rinnovato benvenuto in AISP.

A breve sarà inviata la comunicazione di avvio della campagna di rinnovo dell’adesione per il 2023.

Il prossimo evento AISP

Sabato 17 dicembre a Milano presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 si svolgerà il consueto incontro prenatalizio in collaborazione con l’Unione Filatelica Lombarda. Relatore sarà il socio onorario Giancarlo Morolli che terrà l’intervento “Happy birthday, Radiotelegrafia!”.

Tra qualche giorno riceverete le informazioni per poter assistere e partecipare al successivo pranzo conviviale.

Allegati

Ultimi articoli

AISP e RAHFHP: una collaborazione che si consolida

Sabato 16 dicembre 2023 si è svolto l'abituale incontro annuale organizzato da AISP e Unione Filatelica Lombarda. L'evento si è svolto presso l'Enterprise Hotel a Milano.

Le conferenze - i testi delle presentazioni

In questa sezione vengono pubblicati, in ordine cronologico e a beneficio esclusivo dei soci, i file pdf delle presentazioni che gli autori delle stesse hanno concesso ad AISP per la diffusione al

Conferenze e pranzo degli auguri 2023. La Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ospite di AISP.

Sabato 16 dicembre 2023 a partire dalle ore 10 presso l’Enterprise Hotel, Corso Sempione 91, Milano si svolgerà un evento congiunto organizzato

Pubblicato il numero 32 di Cursores

Inizia in questi giorni la distribuzione ai soci del numero 32 della rivista Cursores, al solito ricco di articoli ad ampio spettro, capaci di soddisfare i gusti collezionistici dei

Assemblea straordinaria dei soci - 16 dicembre 2023

Milano, 16 novembre 2023  

AISP a Postgeschichte Live 2023

Si è svolta dal 26 al 28 ottobre l'annuale edizione dell'evento Postgeschichte Live 2023 presso la fiera di Ulm, città del Baden-Württemberg.

Newsletter del 23 ottobre 2023

Cari consoci,

Cursores - medaglia d'oro a IBRA 2023

È con vivo piacere che AISP comunica che la rivista da essa edita, Cursores, è stata premiata con la medaglia d'oro (90 punti) all'esposizione mondiale FIP IBRA 2023 svoltasi a Essen dal 25 al 28 m

Pubblicato il numero 31 di Cursores

Inizia in questi giorni la distribuzione ai soci del numero 31 della rivista Cursores, al solito ricco di articoli ad ampio spettro, capaci di soddisfare i gusti collezionistici dei culto