Salta al contenuto principale

AISP a Madrid

Su invito della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal AISP ha partecipato all'incontro del 19 novembre.

Su invito della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal (RAHFeHP), una delegazione del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Postale, composta da Marco Panza, Angelo Teruzzi e Paolo Zavattoni, si è recata a Madrid dove sabato 19 novembre, presso il museo della Real Casa de la Moneda, si è tenuta la riunione della RAHFeHP con una serie di conferenze presentate dai membri della stessa.

Nell’ambito del programma della giornata AISP ha contribuito con una relazione curata da Angelo Teruzzi, coadiuvato nell’esposizione da Paolo Zavattoni, dal titolo “Las cartas entre España y Lombardo-Veneto via Francia y Reino de Cerdeña 1839 – 1859 (Le lettere tra Spagna e Lombardo-Veneto via di Francia e Sardegna 1839 – 1859)”. L’intervento è stato particolarmente apprezzato: ha rappresentato il primo passo per una collaborazione più stretta tra AISP e RAHFeHP alla quale verrà dato seguito nel 2023 con l’invito di un accademico spagnolo ad offrire una sua presentazione in occasione di un evento promosso da AISP.

AISP prosegue così il programma di promozione dell’associazione e, più in generale, del movimento storico-postale italiano al di fuori dei confini nazionali, e, al contempo, instaura relazioni di collaborazione che potranno portare proficui frutti nell’ambito degli studi e delle ricerche di storia postale.

Ultimi articoli

Buone Feste!

L'Associazione italiana di storia postale porge a tutti i soci, i simpatizzanti e i collezionisti i migliori auguri di trascorrere serene festività. Buon Natale, buon 2023!

Le conferenze - i testi delle presentazioni

In questa sezione vengono pubblicati, in ordine cronologico e a beneficio esclusivo dei soci, i file pdf delle presentazioni che gli autori delle stesse hanno concesso ad AISP per la diffusione al

Conferenza e pranzo degli auguri

Si svolgerà il 17 dicembre presso l'Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 a Milano il consueto pranzo natalizio organizzato congiuntamente con l'Unione Filatelica Lombarda.

Newsletter del 22 novembre 2022

Cari consoci,

AISP a Madrid

Su invito della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal (RAHFeHP), una delegazione del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Postale, compo

In uscita il n. 30 di Cursores

Inizia in questi giorni la distribuzione ai soci del numero 30 della rivista C

La scomparsa di Paolo Vaccari

Ad esequie avvenute, oggi è stata diffusa la notizia della scomparsa di

Conferenza "Serenissima Repubblica di Venezia - La Posta di Treviso"

Lunedì 10 ottobre alle ore 20.45 è in programma a Paese (TV) la

AISP presente a Bergamofil 2022

Nell'ambito delle manifestazioni filateliche "Bergamofil 2022", promosse dal Circolo Filatelico Bergamasco a Chiuduno (BG) dal 30 settembre al 2 ottobre, si comunica che l'Associazione ital