Cartolina postale con campione senza valore – Venezia, 7 giugno 1905 - Flavio Pini
Cartolina postale inoltrata da Venezia a Courtrai (Belgio) il 7 giugno 1905, recante l’indicazione manoscritta “una chiave”. L’oggetto venne inoltrato in tariffa per campioni senza valore destinati all’estero, pari a 10 centesimi.
Per poter usufruire della tariffa agevolata riservata ai campioni, il mittente provvide a cancellare l’intestazione ufficiale “Cartolina Postale Italiana”. Tale accorgimento trasformava di fatto la cartolina in un semplice supporto materiale per l’invio del campione, non qualificabile più come corrispondenza epistolare.
Il retro della cartolina fu lasciato integralmente in bianco, in quanto la presenza di qualsiasi testo avrebbe comportato la perdita del diritto alla tariffa ridotta, facendo rientrare l’invio nella categoria delle cartoline postali con corrispondenza, soggette a un’affrancatura complessiva di 20 centesimi (10 centesimi per la cartolina e 10 per il campione allegato).
La scelta del mittente risulta pienamente conforme alle disposizioni contenute nell’articolo 154 delle Istruzioni per il servizio delle corrispondenze postali (edizione 1908), secondo il quale «i campioni uniti a cartoline debbono essere francati separatamente e per intero». L’esemplare qui descritto costituisce pertanto un’interessante testimonianza pratica dell’applicazione delle norme postali in materia di invii misti di corrispondenza e campioni, nonché un esempio di adattamento dell’uso delle cartoline postali per finalità non strettamente epistolari.
Ultimi articoli
Medaglia d'oro a Dubai 2026 per Cursores - Gold medal at Dubai 2026 for Cursores
La rivista Cursores è stata insignita della medaglia d’oro (92 punti) e di un premio speciale all’Esposizione Mondiale di Filatelia "Dubai 2026", tenutasi negli Emirati Arabi Uniti dal 4 all'
Le iniziative AISP per il 2026 - AISP events in 2026
Il 2026 rappresenta un anno speciale per la nostra Associazione: festeggiamo il nostro 60° anniversario.
Il socio Enrico Carsetti alla sessione accademica del 22 novembre 2025 a Madrid
Il sito web della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ha riportato la notizia riguardante l'intervento che il nostro socio Enrico Carsetti ha effettuato in occasione della
Tutte le strade riportano a Roma - All roads lead to Rome ... again - di Andrea Mori
18 agosto 1873 – Lettera inizialmente spedita da Roma ad Attilio Simonetti, noto pittore, a Parigi, affrancata regolarmente per 40 centesimi secondo la convenzione postale fra
Conferenze e pranzo degli auguri 2025. La Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ospite di AISP. 2025 Conferences and Holiday Lunch. The Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal as guest of AISP.
Sabato 13 dicembre 2025, l'Enterprise Hotel di Milano ha ospitato l'annuale evento natalizio organizzato congiuntamente da AISP e dall'Unione Filatelica Lombarda.
ASSAB – Prima data nota dell’annullo circolare - ASSAB – The earliest date known of the circular postmark - Flavio Pini
Il 16 febbraio 1885 la collettoria postale di ASSAB, nel possedimento italiano omonimo sulla costa eritrea del Mar Rosso, venne elevata ad ufficio postale di prima classe
CURSORES N. 36 - NOVEMBRE 2025
Siamo lieti di annunciare l'uscita del nuovo numero di Cursores, il n. 36 di novembre 2025, che segna un ulteriore e importante salto di qualità per la nostra rivista.