



News
Nasce il Club della Filatelia d'Oro italiana
Nel segno della discontinuità: un inedito soggetto scuote l’immobilismo soporifero ed autolesionista del settore del collezionismo filatelico italiano- Comunicato Stampa - 10 Marzo 2010.
Un gruppo di noti filatelisti (Rocco Cassandri, Giovanni Cucchiani, Francesco D’Alessandro, Giuseppe Di Bella, Emanuele Gabbini, Franco Giannini, Giorgio Khouzam, Gianfranco Jannuzzo, Claudio Manzati, Thomas Mathà, Bernardo Naddei, Giorgio Palumbo, Flavio Riccitelli, Marco Sangalli, Mario Seminara, Riccardo Spampinato ed Enio Spurio) ha costituito il “Club della filatelia d’oro italiana” riservato ai collezionisti che abbiano conquistato una medaglia d’oro in manifestazioni filateliche d’eccellenza.
Hanno già aderito al Club cento collezionisti cioè la grande maggioranza dei candidati; potranno aderire anche simpatizzanti. Il Club vuole promuovere la filatelia tra gli adulti ed esercitare una qualificata e professionale pressione per modificare comportamenti contrari all’interesse dei collezionisti (etica nel commercio filatelico, disciplina dei certificati peritali e di garanzia, trasparenza nelle aste, prezzi adeguati sui cataloghi, giudizi equi nelle esposizioni, e così via). Il Club, infatti, formulerà e pubblicherà sul proprio sito www.clubfilateliaoro.it “Pareri” ed “Inviti” elaborati collegialmente dai soci con sistema loro riservato via Internet. “Le novità assolute del Club sono due” – ha dichiarato Emanuele Gabbini, presidente ed ideatore dell’iniziativa – “è la prima volta che si forma un gruppo di pressione che opererà in grande trasparenza, costituito da filatelisti eminenti, scelti con criteri obiettivi. Il mondo filatelico italiano, è la nostra convinzione, non potrà non tener conto dei nostri pareri. Ma è anche la prima volta che un Club sia gestito unicamente via Internet. Ciò permetterà un lavoro di squadra senza perdite di tempo, e quindi una miglior qualità dei risultati”. Il Consiglio è composto da 20 membri. “Che – ha concluso Gabbini – risiedono in tutte le regioni italiane e rappresentano, per età, tre generazione di collezionisti. Un’altra importante caratteristica del nostro Club, che rappresenta il meglio della filatelia espositiva italiana”
L’inizio delle attività operative è previsto per maggio.
Presidente: Emanuele Gabbini
Vicepresidente: Claudio Manzati
Presidente del Collegio dei Revisori: Giorgio Palumbo
Presidente del Collegio dei Probiviri: Bernardo Naddei

Ultimi articoli


Bollettini di spedizione carta-valore pacchi postali 1888-1914 Le tariffe del valore dichiarato nelle spedizioni interne. - prima parte - di Andrea Mondo
Per le spedizioni interne solo a partire da 1° agosto 1889 fu possibile assicurare i pacchi postali, .
Da Milano ai Bagni di Craveggia (Valle Vigezzo) via di Svizzera. Angelo Teruzzi
Nel neonato Regno d'Italia, a partire dal 1° gennaio 1863, venne istituita la nuova tariffa unica per le lettere di 15 centesimi, la cosiddetta tariffa unitaria, che spazzava via tutte le concessio
La spedizione di pacchi postali verso il Messico 1892 - 1912 - Marco Panza
Le spedizioni di pacchi postali verso il Messico iniziarono dal giugno 1888.
Pubblicato il numero 35 di Cursores
E' iniziata la distribuzione del numero 35 di Cursores.
Da Torino a Milano il 13.5.1853, rispedita a Palazzolo Bresciano - Angelo Teruzzi
Lettera spedita da Torino a Milano il 13.5.1853 con porto pagato in denaro. Timbro a doppio cerchio con rosetta rosso di Torino e P.D.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and France - Letter from Naples to Toulouse - by Marco Panza
27th May 1828. From Naples to Toulouse. On departure, prepaid letter weighing 7 ¾ oz.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and Ancient Italian States - Letter from Naples to Piacenza
6th September 1832. From Naples to Parma redirected to Piacenza.