



Dal gruppo Facebook: dal Regno Lombardo-Veneto alla Svizzera via Regno di Sardegna - contributo di Angelo Teruzzi.
L'intemediazione sarda nello scambio delle lettere tra Regno Lombardo-Veneto e Svizzera.

Le lettere che dal Lombardo-Veneto erano indirizzate in Svizzera, di solito venivano inoltrate direttamente per la via di Camerlata-Chiasso e pagavano secondo la convenzione in vigore dall'ottobre 1852 il porto interno austriaco di prima, seconda o terza distanza dal confine (15,30 o 45 cent) più l'aggiunta per il percorso svizzero di destinazione di 15 o 30 cent a seconda se per la prima o seconda distanza elvetica. Per raggiungere invece i due Cantoni più ad ovest della Svizzera, cioè il Canton Vaud (Losanna) e quello di Ginevra, era più comodo e veloce far passare le lettere via di Sesto Calende, Arona, Domodossola, Passo del Sempione, Briga e poi risalire il Vallese (Wallis) fino a destinazione. Per fare ciò, però, era necessario transitare dal Regno Sardo e i sardi pretendevano 10 cent austriaci di supplemento di transito (o 3 soldi dal novembre 1858). Pubblico qui due lettere che mostrano affrancature con questo supplemento di tariffa; di solito queste lettere recano la scritta grafica "par le Simplon" o "via Sempione" e sempre il timbro in stampatello rosso "VIA DEGLI STATI SARDI". Nella prima da Milano per Vevey del 20.3.1858 affrancata per 45 cent (15 per il tratto austriaco più 30 per la seconda distanza svizzera) l'instradamento è stato richiesto ma non pagato in partenza, per cui è stato apposto il timbro "francobollo insufficiente" e la tassa di transito sarda è stata pagata dal destinatario (2 kreuzer o 10 cent/rappen).

Nella seconda, sempre da Milano per Losanna del 16.2.1859, la tariffa è stata completamente pagata in partenza con 15 soldi (5 per l'Austria più 10 per la Svizzera) più 3 soldi di transito sardo. Considero questo tipo di lettere molto raro.

Ultimi articoli


Bollettini di spedizione carta-valore pacchi postali 1888-1914 Le tariffe del valore dichiarato nelle spedizioni interne. - prima parte - di Andrea Mondo
Per le spedizioni interne solo a partire da 1° agosto 1889 fu possibile assicurare i pacchi postali, .
Da Milano ai Bagni di Craveggia (Valle Vigezzo) via di Svizzera. Angelo Teruzzi
Nel neonato Regno d'Italia, a partire dal 1° gennaio 1863, venne istituita la nuova tariffa unica per le lettere di 15 centesimi, la cosiddetta tariffa unitaria, che spazzava via tutte le concessio
La spedizione di pacchi postali verso il Messico 1892 - 1912 - Marco Panza
Le spedizioni di pacchi postali verso il Messico iniziarono dal giugno 1888.
Pubblicato il numero 35 di Cursores
E' iniziata la distribuzione del numero 35 di Cursores.
Da Torino a Milano il 13.5.1853, rispedita a Palazzolo Bresciano - Angelo Teruzzi
Lettera spedita da Torino a Milano il 13.5.1853 con porto pagato in denaro. Timbro a doppio cerchio con rosetta rosso di Torino e P.D.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and France - Letter from Naples to Toulouse - by Marco Panza
27th May 1828. From Naples to Toulouse. On departure, prepaid letter weighing 7 ¾ oz.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and Ancient Italian States - Letter from Naples to Piacenza
6th September 1832. From Naples to Parma redirected to Piacenza.