Salta al contenuto principale
I partecipanti al pranzo degli auguri del 16 dicembre 2023.
News

AISP e RAHFHP: una collaborazione che si consolida

Si è rinnovata la consuetudine annuale del pranzo degli auguri preceduto da un programma di conferenze di elevato livello.

Sabato 16 dicembre 2023 si è svolto l'abituale incontro annuale organizzato da AISP e Unione Filatelica Lombarda. L'evento si è svolto presso l'Enterprise Hotel a Milano.

La mattinata è stata dedicata al programma di conferenze storico-postali, tutte di elevato livello, alle quali hanno dato fondamentale contributo le relazioni degli accademici spagnoli David González Corchado e José Antonio Herráiz, giunti dalla Spagna accompagnati da Eduardo Consejo, presidente della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal. Nel dettaglio questi gli interventi che si sono susseguiti nella mattinata.

Giacomo Bottacchi (UFL, AIEP) - “I precursori dei segnatasse italiani, tipologie ed usi delle etichette di Sardegna modello 200 bis”.

David González Corchado (RAHFHP) - “Los correos mayores de España y las oficinas postales italianas de los Habsburgo (1505-1716)”.

Michele Passoni (AISP, UFL) - “Stato Pontificio: la privativa postale, il contrabbando e l’invenzione delle lettere”.

José Antonio Herráiz (RAHFHP, AISP) - “«Contro la peste, preghiere e altro ...» - Norme per la disinfezione della corrispondenza in Spagna durante la peste di Marsiglia del 1720 e conseguenze postali per la corrispondenza estera”.

A seguire il consueto pranzo degli auguri e quindi l'Assemblea straordinaria dei soci AISP, chiamata ad esprimersi sul testo del nuovo Statuto e sull'emanazione del Regolamento, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024. Con 106 voti a favore l'Assemblea ha approvato i nuovi testi.

L'evento, particolarmente apprezzato dai rappresentanti della RAHFHP, fa seguito agli inviti ricevuti da AISP nel 2022 e nel 2023 per la partecipazione all'annuale sessione accademica a Madrid. In un contesto di reciproca soddisfazione e di desiderio di instaurare forti relazioni tra i due sodalizi, si sono poste le basi per future e certamente proficue collaborazioni.

AISP desidera ringraziare Eduardo Consejo, David González Corchado e José Antonio Herráiz per essere intervenuti a questo evento e avere contribuito alla sua perfetta riuscita, in uno spirito di amicizia, condivisione e desiderio di collaborazione che saranno il faro per future iniziative, comuni a entrambi i sodalizi.

Un momento della relazione di José Antonio Herráiz.

Ultimi articoli

AISP e RAHFHP: una collaborazione che si consolida

Sabato 16 dicembre 2023 si è svolto l'abituale incontro annuale organizzato da AISP e Unione Filatelica Lombarda. L'evento si è svolto presso l'Enterprise Hotel a Milano.

Le conferenze - i testi delle presentazioni

In questa sezione vengono pubblicati, in ordine cronologico e a beneficio esclusivo dei soci, i file pdf delle presentazioni che gli autori delle stesse hanno concesso ad AISP per la diffusione al

Conferenze e pranzo degli auguri 2023. La Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ospite di AISP.

Sabato 16 dicembre 2023 a partire dalle ore 10 presso l’Enterprise Hotel, Corso Sempione 91, Milano si svolgerà un evento congiunto organizzato

Pubblicato il numero 32 di Cursores

Inizia in questi giorni la distribuzione ai soci del numero 32 della rivista Cursores, al solito ricco di articoli ad ampio spettro, capaci di soddisfare i gusti collezionistici dei

Assemblea straordinaria dei soci - 16 dicembre 2023

Milano, 16 novembre 2023  

AISP a Postgeschichte Live 2023

Si è svolta dal 26 al 28 ottobre l'annuale edizione dell'evento Postgeschichte Live 2023 presso la fiera di Ulm, città del Baden-Württemberg.

Newsletter del 23 ottobre 2023

Cari consoci,

Cursores - medaglia d'oro a IBRA 2023

È con vivo piacere che AISP comunica che la rivista da essa edita, Cursores, è stata premiata con la medaglia d'oro (90 punti) all'esposizione mondiale FIP IBRA 2023 svoltasi a Essen dal 25 al 28 m

Pubblicato il numero 31 di Cursores

Inizia in questi giorni la distribuzione ai soci del numero 31 della rivista Cursores, al solito ricco di articoli ad ampio spettro, capaci di soddisfare i gusti collezionistici dei culto