Salta al contenuto principale

Chi siamo

OGNI COLLEZIONE DI STORIA POSTALE E’ UNA TESTIMONIANZA VIVA, DI STORIA, DI COSTUME, DI CIVILTA’.

Non soltanto i francobolli, apparsi dopo il 1840, ma anche gli annulli ed i timbri, gli oggetti di corrispondenza ed i moduli, le stesse scritte che appaionosu una busta,  possono raccontare una storia viva, attuale, che è un contributo alla conoscenza del nostro passato; ed il collezionista stesso a scriverla ed a valorizzarla.

  • CON IL SUO IMPEGNO
  • CON LA SUA PASSIONE
  • CON LA SUA PERSONALITA’

Il dipinto illustrato nei manifesti e nelle locandine che pubblicizzano “Milanexpo 2007” è tratto dal capolavoro di Andrea Mantegna che si trova nella “Camera degli sposi” del castello di San Giorgio a Mantova. Vi è raffigurato Ludovico II Gonzaga, luogotenente del duca Francesco Sforza, con una lettera che ha appena ricevuto da Milano.

Questa lettera esiste davvero ed é custodita nell’Archivio di Stato di Mantova (corrispondenza con la corte sforzesca, busta 1607, c. 159).
La lettera é datata 30 dicembre 1461 ed é stata inviata al marchese Ludovico II da Bianca Maria Visconti, consorte del duca Francesco Sforza, per avvisarlo dell’improvviso aggravamento delle condizioni di salute del marito. La lettera riveste carattere di urgenza e nella parte dell’indirizzo è indicato “cito, cito” (presto, presto).

 

Allegati

Ultimi articoli

22° Incontro di Storia Postale - Padova, 6 aprile 2019 - conferenza di Adriano Cattani

22° Incontro di Storia Postale - Padova, 6 aprile 2019 - conferenza di Angelo Teruzzi

Vittorio Morani vincitore della medaglia Tilleard per il 2018

La Royal Philatelic Society London, la più anziana e prestigiosa associazione filatelica mondiale, ha assegnato l'annuale medaglia Tilleard, riservata al migliore display delle 1PM, al socio AISP V

PAFIL 2 MILA 19 - Esposizione Nazionale di Storia Postale Classica e Diacronica

L'Unione Filatelica Siciliana presieduta dal socio AISP Giulio Perricone, in collaborazione con la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, promuove la manifestazione "PAFIL 2 MILA 19" che

I soci Luca Restaino, Flavio Riccitelli, Angelo Teruzzi ammessi all'esposizione mondiale FIP CHINA 2019

Dall'11 al 17 giugno prossimi si svolgerà a Wuhan l'esposizione mondiale "CHINA 2019" sotto l'egida della FIP, alla quale prateciperanno anche tre soci AISP:

AlpeAdria 2019: Oro grande con 93 punti e special prize in postal history per il socio Marco Panza

A Kamnik, in Slovenia, si è svolta nei giorni 29/31 Marzo l'edizione 2019 di AlpeAdria, con ben 100 collezioni presenti di cui 88 a concorso, 7 in corte d'onore e 5 fuori concorso.

Grande successo dei soci AISP all'esposizionale nazionale e di qualificazione a MIlanofil 2019

Nei giorni 22 e 23 Marzo scorsi, in occasione di Milanofil, si è tenuta l’Esposizione Filatelica Nazionale e di Qualificazione “Milano 2019” che ha visto la partecipazione di diversi so

Assemblea annuale AISP a Milanofil il 23 Marzo 2019

La lettera di convocazione dell'assemblea annuale con l'ordine del giorno.