Salta al contenuto principale

Chi siamo

OGNI COLLEZIONE DI STORIA POSTALE E’ UNA TESTIMONIANZA VIVA, DI STORIA, DI COSTUME, DI CIVILTA’.

Non soltanto i francobolli, apparsi dopo il 1840, ma anche gli annulli ed i timbri, gli oggetti di corrispondenza ed i moduli, le stesse scritte che appaionosu una busta,  possono raccontare una storia viva, attuale, che è un contributo alla conoscenza del nostro passato; ed il collezionista stesso a scriverla ed a valorizzarla.

  • CON IL SUO IMPEGNO
  • CON LA SUA PASSIONE
  • CON LA SUA PERSONALITA’

Il dipinto illustrato nei manifesti e nelle locandine che pubblicizzano “Milanexpo 2007” è tratto dal capolavoro di Andrea Mantegna che si trova nella “Camera degli sposi” del castello di San Giorgio a Mantova. Vi è raffigurato Ludovico II Gonzaga, luogotenente del duca Francesco Sforza, con una lettera che ha appena ricevuto da Milano.

Questa lettera esiste davvero ed é custodita nell’Archivio di Stato di Mantova (corrispondenza con la corte sforzesca, busta 1607, c. 159).
La lettera é datata 30 dicembre 1461 ed é stata inviata al marchese Ludovico II da Bianca Maria Visconti, consorte del duca Francesco Sforza, per avvisarlo dell’improvviso aggravamento delle condizioni di salute del marito. La lettera riveste carattere di urgenza e nella parte dell’indirizzo è indicato “cito, cito” (presto, presto).

 

Allegati

Ultimi articoli

Assemblea annuale AISP a Milanofil il 23 Marzo 2019

La lettera di convocazione dell'assemblea annuale con l'ordine del giorno.

22° incontro "Contributi di Storia Postale" - Padova, 6 aprile 2019

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 10 presso l'Albergo Grand'Italia di Padova - Piazzale Stazione avrà luogo il 22° incontro annuale "Contributi di Storia Postale" che vedrà coinvolta direttamente l'AIS

23 Febbraio 2019 - AISP al colloquio di storia postale organizzato da ISSP di Prato

AISP sarà presente al colloquio di storia postale di Prato con una relazione dedicata e vari soci in qualità di relatori.

AISP presente al 63° Convegno e Mostra Filatelica di Bergamo

Come già avvenuto lo scorso anno, AISP sarà presente anche in occasione del prossimo convegno commerciale di Bergamo che si terrà venerdì 8 e sabato 9 Febbraio, nella consueta sede dello Starhotels

Salviamo il collezionismo - sottoscriviamo la petizione!

La proposta di legge, già approvata al Senato ed ora alla Camera, se diventerà legge, affosserà in modo definitivo il collezionismo in genere, compresa la filatelia.

I rapporti postali Italia-Austria 1861-1875 (particolarità e aspetti poco noti)

XVII Colloquio di storia postale a Prato, 23 febbraio 2019

Riceviamo dal Direttore dell'Istituto Studi Storici di Prato il seguente comunicato:   Ai cultori europei di storia postale