



News
L' AISP ESPONE A ROMAFIL 2011
150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA
DALLA RESTAURAZIONE ALLA REPUBBLICA ITALIANA
L’AISP in occasione del 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia ha predisposto un’esposizione filatelica sulla storia dell’Unità nazionale che approfondisce, dal punto di vista storico postale, i principali eventi che portarono all’attuale Repubblica Italiana.
L’esposizione avrà luogo nella prestigiosa cornice del Salone Internazionale del Francobollo “Romafil 2011”, in programma presso il Palazzo dei Congressi a Roma dal 18 al 20 novembre. L’ingresso è gratuito.
Il percorso espositivo si compone di circa 100 quadri, ciascuno da 12 fogli, per un totale di circa 30 espositori. Ciascun espositore approfondisce uno specifico argomento correlato alla storia italiana e a un determinato periodo storico.
Per l’occasione, L’AISP realizzerà un numero speciale della rivista “Cursores”, nel quale sarà brevemente descritta ciascuna collezione esposta, così da offrire al lettore una panoramica dei principali eventi che portarono alla proclamazione del Regno d’Italia, attraverso i più significativi documenti postali dell’epoca.

Ultimi articoli


Bollettini di spedizione carta-valore pacchi postali 1888-1914 Le tariffe del valore dichiarato nelle spedizioni interne. - prima parte - di Andrea Mondo
Per le spedizioni interne solo a partire da 1° agosto 1889 fu possibile assicurare i pacchi postali, .
Da Milano ai Bagni di Craveggia (Valle Vigezzo) via di Svizzera. Angelo Teruzzi
Nel neonato Regno d'Italia, a partire dal 1° gennaio 1863, venne istituita la nuova tariffa unica per le lettere di 15 centesimi, la cosiddetta tariffa unitaria, che spazzava via tutte le concessio
La spedizione di pacchi postali verso il Messico 1892 - 1912 - Marco Panza
Le spedizioni di pacchi postali verso il Messico iniziarono dal giugno 1888.
Pubblicato il numero 35 di Cursores
E' iniziata la distribuzione del numero 35 di Cursores.
Da Torino a Milano il 13.5.1853, rispedita a Palazzolo Bresciano - Angelo Teruzzi
Lettera spedita da Torino a Milano il 13.5.1853 con porto pagato in denaro. Timbro a doppio cerchio con rosetta rosso di Torino e P.D.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and France - Letter from Naples to Toulouse - by Marco Panza
27th May 1828. From Naples to Toulouse. On departure, prepaid letter weighing 7 ¾ oz.
Postal relations between Kingdom of Two Sicilies and Ancient Italian States - Letter from Naples to Piacenza
6th September 1832. From Naples to Parma redirected to Piacenza.